Welcome to the Italian Society of Pharmacology

SOCIETA' ITALIANA DI FARMACOLOGIA
CENTRO DI INFORMAZIONE SUL FARMACO della SOCIETA' ITALIANA DI FARMACOLOGIA

Segreteria SIF: sifcese@comm2000.it - Sito Web SIF: webmaster@sifweb.org 


Presentazione Chi siamo Newsletter La SIF Risponde Disclaimer

Il Centro di Informazione sul Farmaco della SIF

Con questo servizio, la Società Italiana di Farmacologia si pone come obiettivo quello di divulgare una corretta informazione sull’efficacia e la sicurezza dei farmaci, fornendo notizie il più possibile aggiornate, senza perseguire finalità di lucro od interessi privati, ma solamente per portare una voce autorevole in un ambito caratterizzato dalla mole notevole di notizie cui gli utenti di Internet sono esposti.
Gli autori e redattori del "Centro" sono Farmacologi, Medici, Farmacisti e Biologi della SIF, e quanto riportato deriva da affidabili ed autorevoli fonti scientifiche. Le informazioni, tuttavia, hanno una finalità solo illustrativa e non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici (leggere attentamente il disclaimer in calce).



NEWSLETTER
SIF - FARMACI IN EVIDENZA


Newsletter quindicinale

Selezione dalla letteratura sui farmaci a cura del Centro di Informazione sul Farmaco della Società Italiana di Farmacologia

Vai all'Edicola Virtuale

Archivio numeri precedenti

INFORMAZIONI
LA SIF RISPONDE

La SIF è disponibile a fornire informazioni sui farmaci, privatamente e gratuitamente, contattando l'indirizzo di posta elettronica webmaster@sifweb.org.
Formulare i quesiti in maniera chiara e comprensiva di tutte le informazioni necessarie. Il Centro di Informazione SIF provvederà a rispondere in tempi brevi, in accordo con le avvertenze riportate nel disclaimer.



CENTRO DI INFORMAZIONE SUL FARMACO
della SOCIETA’ ITALIANA DI FARMACOLOGIA

http://www.sifweb.org/farmaci/info_farmaci.php

Direttore Responsabile
Prof. Roberto Fantozzi (Università di Torino)

Vice-Direttore Responsabile
Prof.ssa Sandra Sigala (Università di Brescia)

Coordinatori
Prof.ssa Annalisa Capuano (II Università di Napoli)
Dott.ssa Arianna Carolina Rosa (Università di Torino)

Web Editor
Dott. Federico Casale (Università di Torino)

Redazione
Dott. Andrea Ballerini (Università di Milano)
Dott.ssa Anna Bin (Università di Padova)
Dott. Dario Botti (Università di Milano)
Dott.ssa Ilaria Campesi (Università di Sassari)
Dott. Fausto Chiazza (Università di Torino)
Prof. Antonello Di Paolo (università di Pisa)
Dott.ssa Carmen Ferrajolo (Seconda Università di Napoli)
Prof Luca Gallelli (Università di Catanzaro)
Dott.ssa Cecilia Giron (Università di Padova)
Dott.ssa Francesca Groppa (Università di Padova)
Prof.Ssa Angela Ianaro (Università "Federico II" di Napoli)
Dott. Pierantonio Menna (Università Campus Bio-Medico di Roma)
Dott.ssa Sabrina Montagnani (Università di Pisa)
Prof. Domenico Motola (Università di Bologna)
Prof. Giuseppe Nocentini (Università di Perugia)
Dott.ssa Concetta Rafaniello (Seconda Università di Napoli)
Dott.ssa Emanuela Salvatorelli (Univ. Campus Bio-Medico Roma)
Dott.ssa Tiziana Sinagra (Università di Catania)
Dott.ssa Liberata Sportiello (Seconda Università di Napoli)
Dott.ssa Lara Testai (Università di Pisa, Gruppo di Lavoro SIF di Farmacognosia
Prof. Andrea Tarozzi (Università di Bologna)
Dott. Marco Tuccori (Azienda Ospedaliera e Università di Pisa)
Dott.ssa Eleonora Veglia (Università di Torino)

Contatti: webmaster@sifweb.org


DISCLAMER – AVVERTENZE

Leggere attentamente


"I pareri e le valutazioni espresse nella presente pubblicazione non costituiscono opinioni (e come tale non corrispondono necessariamente a quelle) della SIF, ma piuttosto devono unicamente riferirsi alle opinioni di colui/coloro che hanno redatto l'articolo e delle relative fonti bibliografiche"

SIF, Società Italiana di Farmacologia, si propone di pubblicare sul proprio sito internet www.sifweb.org informazioni precise ed aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità né garantisce la completezza ed esaustività delle informazioni messe a disposizione.
In particolare, SIF precisa che le risposte fornite ai quesiti medico / tossicologici sono fornite sulla base della raccolta di fonti bibliografiche esistenti (rispetto alle quali non si garantisce la esaustività). Pertanto, dalle risposte ai quesiti non devono essere tratte conclusioni se non un mero richiamo alle fonti presenti in letteratura.
La SIF, inoltre, avvisa gli utenti che le informazioni contenute nel proprio sito e le risposte ai quesiti hanno finalità meramente divulgative, informative ed educative e non possono in alcun modo sostituire la necessità di consultare il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e più in generale le Istituzioni nazionali ed internazioni attive in materia.
IL SITO INTERNET DI SIF E LE RISPOSTE AI QUESITI NON DEVONO IN ALCUN MODO ESSERE CONSIDERATI PARERI MEDICI. SIF, quindi, declina ogni responsabilità circa l’utilizzo del proprio sito, delle informazioni in esso contenute e delle risposte ai quesiti ed avverte l’utente che ogni e qualsiasi contenuto ed informazione del sito (comprese le risposte ai quesiti) sarà utilizzata sotto diretta e totale responsabilità dell’utente stesso.
Né SIF, né alcuna altra parte implicata nella creazione, realizzazione e pubblicazione del sito internet di SIF e nelle redazione delle risposte ai quesiti possono essere ritenute responsabili in alcun modo, né per alcun danno diretto, incidentale, conseguente o indiretto che deriva dall’accesso, uso o mancato uso di questo sito o di ogni altro ad esso collegato, o di qualunque errore od omissione nel loro contenuto.
Gli autori e redattori del "Centro SIF di Informazione sul Farmaco" sono Farmacologi, Medici, Farmacisti e Biologi, e quanto riportato deriva da affidabili ed autorevoli fonti e studi scientifici, accompagnato dai relativi estratti o riferimenti bibliografici alle pubblicazioni. In ogni caso, le informazioni fornite, le eventuali nozioni su procedure mediche, posologie, descrizioni di farmaci o prodotti d’uso sono da intendersi come di natura generale ed a scopo puramente divulgativo ed illustrativo. Non possono, pertanto, sostituire in nessun modo il consiglio del medico o di altri operatori sanitari.
Le informazioni fornite da "La SIF Risponde", unicamente tramite posta elettronica (webmaster@sifweb.org), possono riguardare dati a disposizione su principi attivi ma non sulle patologie in oggetto, né eventuali indicazioni relative a nominativi di medici o altre figure professionali.
Nulla su http://www.sifweb.org/farmaci/info_farmaci.php, sulle relative newsletter, e-mails, o qualsiasi dei progetti della SIF, può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della Medicina. La Società Italiana di Farmacologia, i suoi Soci od altre parti ed essa connesse non possono, quindi, essere ritenuti responsabili circa risultati o conseguenze di qualunque utilizzo o tentato utilizzo di una qualsiasi delle informazioni riportate. Il servizio è totalmente gratuito e non esistono conflitti di interesse o finalità di lucro.

Non sono ammesse la divulgazione e la diffusione della newsletter “SIF – Farmaci in Evidenza” senza precedente autorizzazione scritta della Società Italiana di Farmacologia.


RICEZIONE NEWSLETTER "SIF - Farmaci in Evidenza"

Ricezione

Per ricevere ogni due settimane la newsletter "SIF - Farmaci in evidenza" inviare richiesta alla Segreteria Organizzativa della Società Italiana di Farmacologia all'indirizzo sif.farmacologia@segr.it (oggetto: INVIAMI SIF - Farmaci in evidenza).

Cancellazione

Nella consapevolezza che le e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, vi informiamo che il vostro indirizzo viene conservato e trattato nel rispetto del DL 196/03 ed in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L. 75/96). Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo sif.farmacologia@segr.itcon oggetto: CANCELLA.